FILIPPO PRETATO

Filippo Pretato

COMPETENZE

Brevetti, Disegni e Modelli, Legal, Know-how

ALBI PROFESSIONALI

Consulente in Brevetti, iscritto all'Ordine dei consulenti in Proprietà Industriale dal 2019, Mandatario abilitato per questioni di disegni e modelli presso l’EUIPO dal 2019.

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Laureato in Ingegneria Elettrica presso l’Università degli Studi di Padova, il suo lavoro di tesi è stato pubblicato sulla rivista scientifica americana Review of Scientific Instruments.

Ha iniziato la sua professione nell’ambito della Proprietà Intellettuale nel 2015 presso l’ufficio Gallo&Partners.
E' abilitato all’esercizio della professione di Consulente in Brevetti, disegni e modelli presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e mandatario disegni e modelli presso l’Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO).

Si occupa di svolgere ricerche di anteriorità brevettuali, freedom to operate e di accompagnare il cliente nella tutela delle idee a partire dalla redazione ed il deposito di domande di brevetto e modelli di design, fino alla loro concessione. È esperto in invenzioni meccaniche, elettriche ed elettromeccaniche, ad esempio relative a macchine elettriche, occhialeria, apparecchi di illuminazione, dispositivi elettromeccanici, macchine utensili, macchine elettriche, automazione industriale, impianti di condizionamento, serramenti e processi di produzione.

LINGUE

Inglese

Torna indietro