12 settembre 2024

Bandi 2024: Brevetti+ Disegni+ Marchi+

Siamo lieti di informarvi che in data 31 luglio 2024 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto per la programmazione delle risorse da assegnare per l’anno 2024 alle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+.

Più in dettaglio la dotazione finanziaria complessiva ammonta a 32 milioni di euro, da destinare alle PMI secondo la seguente ripartizione:

  • 20 milioni per Brevetti+
  • 10 milioni per Disegni+
  • 2 milioni per Marchi+

Gli avvisi di riapertura degli incentivi con i termini di presentazione delle domande dei tre bandi saranno pubblicati entro il prossimo 2 ottobre 2024.
Ancorché non sono noti i dettagli sulle modalità di partecipazione ai bandi, è ragionevole che si svolgano in continuità con i bandi precedenti e pertanto qui di seguito vi anticipiamo le probabili caratteristiche.

BANDO BREVETTI+
Il bando prevede la concessione di un’agevolazione in conto capitale (l’anno scorso per un valore di 140.000 di Euro), nel rispetto della regola del de minimis per PMI titolari di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia in data recente (da definire con prossimo decreto probabilmente successiva al 01/01/2023) ovvero di una domanda di brevetto depositata successivamente probabilmente al 01/01/2022 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”; ovvero di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata successivamente probabilmente al 01/01/2022, con il relativo rapporto di ricerca con esito “non negativo”, che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.
Le spese agevolabili potranno riguardare la Progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione (ad esempio studio di fattibilità, progettazione produttiva, ingegnerizzazione del prototipo, realizza-zione firmware, software del procedimento del brevetto) test di produzione, organizzazione e sviluppo, trasferimento tecnologico (accordi di segretezza; di concessione in licenza del brevetto etc.).

BANDO DISEGNI+
Il bando prevede la concessione di un’agevolazione in conto capitale (l’anno scorso per un valore di 60.000 di Euro), nel rispetto della regola del de minimis per PMI titolari di un disegno/modello registrato probabilmente a decorrere dal 1° gennaio 2022 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione ed essere in corso di validità.
Oggetto dell’agevolazione è la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello singolo o di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo. Il disegno/modello deve essere registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI). In tale ultimo caso tra i Paesi designati deve esserci l’Italia.
Le spese agevolabili potranno riguardare la ricerca sull’utilizzo di materiali innovativi; la realizza-zione di prototipi; la realizzazione di stampi; la consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno; la consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale; la consulenza specializzata nell’approccio al mercato (es. business plan, piano di marketing, analisi del mercato, progettazione layout grafici e testi per materiale di comunicazione offline e online) e per la valutazione tecnico-economica del disegno/modello; la consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione (azioni legali relative a casi concreti).

BANDO MARCHI+
Le agevolazioni si riferiscono alle spese sostenute per il deposito di Marchi in Unione Europea e Marchi Internazionali (comprese le ricerche preventive, la progettazione del marchio, tasse di deposito e costi di assistenza al deposito) e alcune spese sostenute durante il procedimento di registrazione (in caso di rifiuti o opposizioni). Il bando si riferisce ai depositi di marchi in Unione Europea o inter-nazionali presentate probabilmente a partire dal 01 gennaio 2021.

 

Luca Gallo
 

Torna alla lista Notizie ed Eventi