12 settembre 2024

Voucher 3I 2024: Contributi a fondo perduto per Servizi di Proprietà Industriale

Il MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY, con decreto pubblicato il 4 settembre 2024, mette a disposizione delle Start-Up innovative1 e delle Microimprese2 risorse a fondo perduto (in regime de minimis) per uno (solo) dei seguenti servizi:
a) ricerca di anteriorità per la verifica di un’invenzione, per l’importo di 1.000 Euro + IVA;
b) deposito di una domanda di brevetto in Italia per l’importo di 3.000 Euro + IVA;
c) estensione all'estero di una domanda di brevetto italiana per l’importo di 4.000 Euro + IVA.

Le domande saranno valutate ed approvate in ordine cronologico, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria stanziata di 9 milioni di Euro.
Prevediamo che i fondi restino a disposizione per diversi giorni a partire dalla data (ad oggi non ancora definita) da cui sarà possibile depositare le richieste.
In ogni caso, è consigliabile procedere tempestivamente con la valutazione del vostro interesse per uno dei tre servizi sopra indicati.

GALLO & PARTNERS AL FIANCO DELLE PROPRIE AZIENDE CLIENTI
Grazie a questo bando Voucher 3I le startup innovative e microimprese clienti possono effettuare con il nostro Studio Gallo & Partners le seguenti operazioni senza alcuna spesa:
a) una ricerca di anteriorità brevettuale relativamente ad una soluzione tecnica (macchina, apparecchio, procedimento, dispositivo etc.); la ricerca è equivalente a quella che normalmente compie l’Ufficio Brevetti Europeo per conto dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi;
b) il deposito di una nuova domanda di brevetto in Italia;
c) l’estensione all’estero di una domanda di brevetto italiana, ad esempio mediante la procedura del Brevetto Europeo, oppure la procedura del Brevetto Internazionale PCT, oppure la procedura nazionale ad esempio in Germania o Stati Uniti, oppure in qualsiasi altro paese di interesse per l’Azienda Cliente.

CONSULENZA PER L’ITER DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Al fine di agevolare le Aziende Clienti, un nostro professionista potrà affiancarvi nella compilazione e deposito delle domande di Voucher 3I.
Ad oggi non è stato ancora emanato il decreto attuativo che preciserà la data da cui sarà possibile depositare le domande di Voucher 3I, ovvero le modalità di compilazione delle stesse domande. In ogni caso, ci aspettiamo che tali operazioni saranno estremamente semplici, sulla base di quanto accaduto con il precedente bando Voucher 3I 2019-2021 e che, sostanzialmente, prevedano quanto segue.

La richiesta di Voucher 3I dovrà contenere i dati dell’azienda richiedente, il nominativo dello Studio di riferimento, l’indicazione del servizio richiesto (ricerca deposito brevetto o estensione) nonché una breve descrizione dell’argomento tecnico di cui si chiede il servizio ovvero i dati della domanda di brevetto italiana da estendere all’estero.
La società Invitalia, esaminata la domanda, invierà il Voucher e assegnerà un termine di qualche mese allo studio per l’esecuzione del servizio.
Lo Studio procederà quindi ad inoltrare ad Invitalia prova della conclusione del lavoro. Fattura e pagamento saranno gestiti dallo Studio con Invitalia senza che l’Azienda riceva alcuna richiesta economica.

INCONTRO CON UN PROFESSIONISTA PER LA PREPARAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE
È importante avere pronta la documentazione per il giorno da cui sarà possibile depositare le richieste di Voucher così da essere tra i primi ad effettuare la richiesta.
Allo scopo, è importante definire anticipatamente un incontro con un nostro professionista per verificare se la vostra startup innovativa o microimpresa abbia interesse ad uno dei servizi sopra riportati e per cui è prevista l’agevolazione Voucher 3I a fondo perduto, (ricerca di anteriorità; deposito di una domanda di brevetto italiana; estensione all’estero) così da preparare tutta la documentazione necessaria per depositare tempestivamente la richiesta del Voucher 3I non appena sarà possibile.

Il nostro Studio rimane a completa disposizione per fornire ulteriori informazioni o chiarimenti in merito, e per definire un incontro nel caso fosse di interesse approfittare di tale importante opportunità.

Luca Gallo

Torna alla lista Notizie ed Eventi