27 ottobre 2025
Bando Disegni+ 2025
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha attivato il bando "Disegni+2025" volto a sostenere le micro, piccole e medie imprese mediante rimborsi delle spese sostenute per l’ingegnerizzazione di prodotti oggetto di modelli registrati (è ancora possibile depositare un nuovo modello comunitario ed ottenere la registrazione per partecipare al bando), con una dotazione finanziaria complessiva di 10 milioni di euro.
A partire dalle ore 12:00 del 18 dicembre 2025 sarà possibile accedere a richieste di agevolazioni fino ad un massimo di Euro 60.000,00 (che non può superare l’80% dei costi ammissibili) per domanda con riferimento a modelli registrati a decorrere dal 1° gennaio 2023 e per nuovi modelli che giungano a registrazione entro il termine del bando.
Nel file scaricabile in alto e nel decreto direttoriale sono meglio illustrate le caratteristiche del bando che vi invitiamo a leggere attentamente.
Le spese agevolabili (rimborsabili) sono per:
realizzazione di prototipi; realizzazione di stampi; consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del disegno/modello registrato e/o per l’utilizzo di materiali innovativi; consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale, dalla quale emerga con chiarezza la tipologia di certificazione da ottenere (la marcatura CE non rientra tra le tipologie di certificazione ammissibile); consulenza specializzata nell’approccio al mercato per la realizzazione di business plan, piano di marketing, analisi del mercato e/o per la valutazione tecnico-economica del disegno/modello (ai fini della cedibilità dello stesso); consulenza specializzata nell’approccio al mercato per la progettazione ed ideazione dei layout grafici e testi per materiale di comunicazione offline e online; consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione (limitatamente ad azioni per procedimenti cautelari effettivamente avviate ai sensi degli artt. 129, 130 e 131 del Codice della Proprietà Industriale e/o dell’art. 700 c.p.c. relative a casi concreti di contraffazione) e/o per accordi di licenza (effettivamente sottoscritti) relativi al disegno/modello registrato.
Per tutte le informazioni relative al suddetto Bando sono disponibili i seguenti link:
www.2025disegnipiu.it
www.mimit.gov.it/it/incentivi/disegni-2025
I nostri professionisti sono a vostra completa disposizione per fornirvi tutti i dettagli per la partecipazione ai bandi.
Torna alla lista Notizie ed Eventi