02 febbraio 2026

Finanziamento a fondo perduto dell’Unione Europea per attività di Brevetti di piccole e medie imprese (PMI)

Con la presente vi informiamo che la Commissione Europea, in collaborazione con l’EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale), ha attivato lo SME Fund, un programma di finanziamento a fondo perduto destinato alle PMI con sede nell’Unione Europea o in Ucraina per sostenere i costi legati alla protezione della proprietà intellettuale ed in particolare per BREVETTI.

Tale fondo sarà attivo dal 2 febbraio 2026 al 4 dicembre 2026, fino ad esaurimento fondi.

Il bando opera tramite voucher a rimborso, che consentono di recuperare una parte significativa delle spese sostenute come qui di seguito precisato.

Le PMI possono richiedere:

•    Un rimborso del 75% sulle tasse di deposito e di ricerca relative a Brevetti Europei presentati presso l’Ufficio Brevetti Europeo sia come primo deposito sia come estensione di un brevetto ita-liano fino a un importo massimo di 1.000 Euro. Le tasse di deposito e ricerca di un Brevetto Eu-ropeo sono di Euro 1.655 per le medie imprese e di Euro 1.130 per una micro. 

•    Un rimborso del 50% dei costi sostenuti per la redazione e il deposito ovvero anche una estensio-ne delle domande di Brevetto Europeo, fino a un importo massimo di 1.500 euro, in funzione delle tariffe applicabili a livello nazionale per tali servizi.

ESEMPIO 1) PER UNA MEDIA IMPRESA (meno di 250 dipendenti e meno di 50 milioni di fatturato o meno di 43 milioni di attivo) 

In caso di estensione di una domanda di brevetto italiano a brevetto europeo la media azienda dovrebbe pagare ad esempio circa 4.555 Euro + IVA (il costo esatto dipende dal numero di pagine da tradurre ed eventualmente dalle modifiche da apportare potendo raggiungere anche i 5.500 Euro) comprensivo di tasse (Euro 1.655) e nostre competenze (Euro 2.900). Grazie al Voucher verrebbe invece a pagare 2.105 Euro.

ESEMPIO 2) PER UNA MICRO IMPRESA (meno di 10 dipendenti e meno di 2 milioni di fatturato o 2 milioni di attivo)

In caso di estensione di una domanda di brevetto italiano a brevetto europeo la micro azienda dovrebbe pagare circa 4.050 Euro + IVA comprensivo di tasse (Euro 1.130) e nostre competenze (Euro 2.900). Grazie al Voucher verrebbe invece a pagare circa 1.750 Euro.

Il Voucher deve essere richiesto prima di fare l’estensione. L’ufficio EUIPO impiega 15 giorni a rilasciarlo dopodiché si ha un mese per effettuare l’estensione.

Il percorso per ottenere l’incentivo è molto semplice e comprende i seguenti passaggi per i quali il nostro ufficio è a vostra completa disposizione per aiutarvi nella compilazione della pur semplicissima domanda:

1.    la PMI dovrà registrarsi o effettuare il login sull’account del Fondo per le PMI e presentare un modulo di domanda; la domanda è concessa in 15 giorni;
2.    una volta che la domanda sarà stata approvata, la PMI riceverà una notifica di concessione della sovvenzione e dei voucher. Si potrà quindi procedere con l’estensione entro un mese dal momento in cui si riceve l’approvazione;
3.    per ottenere il rimborso delle attività di PI richieste, la PMI deve presentare domanda di rim-borso dopo aver pagato per le attività utilizzando il modulo disponibile sull’account del  Fondo per le PMI.

Potete trovare tutte le informazioni necessarie per la partecipazione a tale servizio al seguente link: https://www.euipo.europa.eu/it/sme-corner/sme-fund/2026/how-to-apply/no-ip-scan 

Il nostro studio è a vostra completa disposizione per fornirvi indicazioni circa alle vostre domande italiane che possono essere estese con questo Voucher.

Rimaniamo a completa disposizione per qualsiasi chiarimento desiderato e con l’occasione porgiamo i nostri migliori saluti. 

Luca Gallo
 

Torna alla lista Notizie ed Eventi