06 dicembre 2019
Bando Marchi+3
Il Ministero dello Sviluppo Economico, a seguito dell’elevato numero di domande presentate dalle imprese e a seguito dell’esaurimento delle risorse stanziate nel bando Marchi+3 attivato il 7.03.2018 e successivamente riattivato a dicembre 2018, ha provveduto a riaprire nuovamente il suddetto bando, incrementando la dotazione finanziaria di 3,5 milioni di euro, dando così la possibilità anche ad altre imprese di accedere ai fondi messi a disposizione a seguito del deposito dei propri marchi all’estero (sia a livello dell’Unione Europea sia a livello internazionale).
La riattivazione del Bando Marchi+3 prevede le seguenti attività:
- le domande di agevolazione già presentate a cui è stato attribuito il numero di protocollo online ma che non hanno trovato copertura finanziaria con le risorse stanziate, saranno immediatamente avviate all’esame istruttorio da parte del gestore Unioncamere. Pertanto, le domande a cui è già stato assegnato un numero di protocollo saranno automaticamente esaminate da Unioncamere senza la necessità di fare alcuna nuova richiesta.
- le nuove domande di richiesta di agevolazioni dovranno essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 30 marzo 2020 per l’attribuzione di nuovi numeri di protocollo fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Per le nuove domande rimangono vigenti le regole sancite dal Bando Marchi+3. Le agevolazioni si riferiscono alle spese sostenute per il deposito di Marchi dell’Unione Europea e Marchi Internazionali (comprese le ricerche preventive, la progettazione del marchio, tasse di deposito e costi di assistenza al deposito) e alcune spese sostenute durante il procedimento di registrazione (in caso di rifiuti o opposizioni). Il bando si riferisce ai nuovi depositi di marchi dell’Unione Europea o internazionali ma anche a domande già presentate a partire dal 1° giugno 2016. Vi è pertanto la possibilità di recuperare oltre alle spese per il deposito di nuovi marchi, anche le spese già sostenute per i depositi effettuati a partire da tale data.
Qualora abbiate interesse al deposito di nuovi marchi europei ed internazionali, il consiglio è di depositarli al più presto per essere tra i primi ad accedere al bando ed usufruire dei fondi messi a disposizione.
Riportiamo nel seguito alcune informazioni riassuntive relative al bando. Per scaricare la modulistica necessaria per richiedere le agevolazioni e per ulteriori informazioni relative al contenuto del bando, vi segnaliamo il sito internet: www.marchipiu3.it
MARCHI dell’UNIONE EUROPEA
Possono richiedere l’agevolazione le imprese che, a partire dal 1° giugno 2016 fino alla data della presentazione della domanda di agevolazione (che può essere presentata a partire dal 30 marzo 2020), abbiano sostenuto le spese in relazione alle seguenti operazioni:
a) progettazione del nuovo marchio (ideazione elemento verbale e progettazione elemento grafico);
b) assistenza per il deposito effettuata da un consulente in proprietà industriale;
c) ricerche di anteriorità (di similitudine);
d) assistenza legale per azioni di tutela del marchio in caso di opposizione/rifiuto/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione;
e) tasse di deposito presso l’EUIPO.
Tutte le suddette spese devono essere state sostenute a decorrere dal 1 giugno 2016 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione.
La pubblicazione del marchio sul Bollettino dell’EUIPO (European Union Intellectual Property Office) deve essere avvenuta a decorrere dal 1 giugno 2016 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione, pena la non ammissibilità della domanda.
L’agevolazione è concessa per un massimo di EURO 6.000 delle spese sostenute per domanda relativa ad un marchio dell’Unione Europea depositato presso l’EUIPO secondo il prospetto riportato nel bando.
MARCHI INTERNAZIONALI
Possono richiedere l’agevolazione le imprese che, a partire dal 1° giugno 2016 fino alla data della presentazione della domanda di agevolazione (che può essere presentata a partire dal 30 marzo 2020), abbiano sostenuto le spese in relazione alle seguenti operazioni:
a) progettazione del nuovo marchio nazionale/Unione Europea (ideazione elemento verbale e progettazione elemento grafico) utilizzato come base per la domanda di marchio internazionale, a condizione che quest’ultima venga depositata entro 6 mesi dal deposito della domanda nazionale o in Unione Europea;
b) assistenza per il deposito effettuata da un consulente in proprietà industriale;
c) ricerche di anteriorità (di similitudine);
d) assistenza legale per azioni di tutela del marchio in caso di opposizione/rifiuto/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione;
e) tasse sostenute presso UIBM o EUIPO e presso l’OMPI per la registrazione internazionale.
Tutte le suddette spese devono essere state sostenute a decorrere dal 1 giugno 2016 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione.
La pubblicazione del marchio sul Registro internazionale dell’OMPI deve essere avvenuta a decorrere dal 1° giugno 2016 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione, pena la non ammissibilità della domanda.
L’agevolazione è concessa fino ad un massimo di EURO 6.000 per domanda relativa ad un marchio internazionale con designazione di un solo paese, e di EURO 7.000 per la designazione di due o più paesi. Nel caso di designazione di Stati Uniti e/o Cina, l’agevolazione sarà pari al 90% delle spese ammissibili.
Le agevolazioni si riferiscono anche alle designazioni successive (tardive) di un marchio internazionale depositato dopo il 1° giugno 2016. In tal caso, le agevolazioni saranno cumulabili fino all’importo massimo di EURO 7.000. Nel caso di designazione successiva in Stati Uniti e/o Cina, le agevolazioni saranno cumulabili fino all’importo massimo di EURO 8.000. Qualora invece le designazioni successive (richieste dopo il 1° giugno 2016) si riferiscano ad un marchio internazionale depositato prima del 1° giugno 2016, le agevolazioni saranno pari a EURO 2.000 per la domanda di designazione successiva in un solo paese, e di EURO 3.000 per la domanda di designazione successiva in due o più paesi.
Le richieste di agevolazioni potranno essere presentate da una impresa per più marchi dell’Unione Europea o internazionali fino al raggiungimento massimo di EURO 20.000.
Per poter ottenere le agevolazioni è necessario compilare il form on-line disponibile nel sito internet www.marchipiu3.it e inviare la domanda completa dei documenti richiesti via posta elettronica certificata (PEC). È altresì necessario presentare la documentazione che attesti l’avvenuta pubblicazione del marchio dell’Unione Europea nel Bollettino EUIPO e del marchio internazionale sul registro internazionale che avvengono generalmente dopo alcuni mesi dalla data del deposito. Consigliamo pertanto di valutare fin da subito l’opportunità di depositare nuovi marchi per i quali intendete richiedere le agevolazioni previste nel bando.
Per tutte le informazioni relative al suddetto Bando i link disponibili sono i seguenti: www.uibm.gov.it; www.unioncamere.gov.it; www.marchipiu3.it.
Il nostro studio è a vostra completa disposizione per fornirvi preventivi per il deposito dei vostri nuovi marchi e per assistervi nella predisposizione della documentazione necessaria per aderire al bando.
Torna alla lista Notizie ed Eventi