07 febbraio 2023

Fondo PMI dell'Unione Europea «Ideas Powered for Business 2023» per Brevetti, Marchi, Disegni e Modelli

La Commissione Europea e l’EUIPO hanno rinnovato per l’anno 2023 il programma di sovvenzioni economiche SME FUND a sostegno delle PMI europee nell’ambito della proprietà industriale. Tali sovvenzioni economiche sono concepite per sostenere i diritti di proprietà intellettuale (PI) attraverso la creazione di un fondo per incentivare il deposito di brevetti, marchi, disegni e modelli da parte di piccole e medie imprese (PMI) con sede in Unione Europea.

Più chiaramente ed in premesse è bene precisare che tale fondo consente di ottenere una restituzione di parte delle tasse di deposito delle diverse privative e quindi per importi piuttosto limitati e non già, come altri bandi, di ottenere prestiti o investimenti a fondo perduto per l’ingegnerizzazione dei prodotti oggetto delle diverse privative.

Tale fondo per le PMI dispone di 27,1 milioni di euro: 25 milioni per i marchi e disegni, 2 milioni per i brevetti e 100.000 euro per le varietà vegetali. Tale fondo sarà attivo fino al 8 dicembre 2023 fino ad esaurimento.

Tale programma di sovvenzioni economiche offre un sostegno finanziario alle PMI con sede nell’Unione Europea. La domanda può essere depositata da un titolare, un dipendente o un rappresentante autorizzato di una PMI dell’UE che agisce per suo conto. Vi confermiamo che qualora siate interessati al deposito di una domanda di marchio o disegno e modello il nostro studio potrà provvedere direttamente a predisporre la richiesta di sovvenzione per vostro conto. Le sovvenzioni economiche naturalmente sono sempre trasferite direttamente alle PMI.

Più in dettaglio, questo fondo per le PMI consiste in un programma di rimborso che emette voucher utilizzabili in parte per coprire le tasse relative alle attività selezionate. 
Per il deposito di marchi, disegni e modelli è possibile sin da ora richiedere l’attivazione del Voucher 2 che prevede un importo massimo rimborsabile di 1.000,00 Euro. La PMI che soddisfa i requisiti può richiedere:

  • un rimborso del 75 % sulle tasse versate per le domande di marchi e/o di disegni e modelli, tasse per le classi aggiuntive e tasse per l’esame, la registrazione, la pubblicazione e il differimento della pubblicazione a livello nazionale (Italia) e/o Unione Europea;
  • rimborso del 50 % sulle tasse di base per le domande di marchi e/o di disegni e modelli, tasse di designazione e tasse di designazione successiva al di fuori dell’UE. Sono escluse le tasse di designazione dei paesi UE, così come le tasse di gestione addebitate dall’ufficio di origine.

I marchi e i disegni e modelli nazionali possono essere registrati presso uno qualsiasi degli uffici nazionali della proprietà intellettuale dell’UE (che offrono protezione nazionale) o presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).
Al di fuori dell’UE, i marchi e i disegni e modelli possono essere registrati presso l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (WIPO).

Il percorso per ottenere l’incentivo è molto semplificato e comprende i seguenti passaggi:

  1. la PMI dovrà registrarsi o effettuare il login sull’account del Fondo per le PMI e presentare un modulo di domanda;
  2. una volta che la domanda sarà stata approvata, la PMI riceverà una notifica di concessione della sovvenzione e dei voucher. Si potrà quindi richiedere le attività di PI che si desidera, il nostro studio rimane naturalmente a disposizione per le suddette attività di deposito di marchi, disegni e modelli. I voucher hanno una validità di 2 mesi dal momento in cui si riceve la sovvenzione e, se necessario, possono essere prorogati di altri 2 mesi negli ultimi 30 giorni del periodo iniziale di 2 mesi. Durante questo periodo, si può richiedere e pagare le attività di PI e poi richiedere il relativo rimborso, attivando i voucher, quindi effettuare il deposito della privativa (marchio o disegno e modello);
  3. per ottenere il rimborso delle attività di PI richieste, la PMI deve presentare domanda di rimborso dopo aver pagato per le attività utilizzando il modulo disponibile sull’account del  Fondo per le PMI.

Dopo avere ricevuto la sovvenzione, pagato almeno una delle attività selezionate e presentato il modulo di rimborso (allegando la prova di pagamento richiesta), i voucher saranno attivati. Una volta attivati, si avrà un periodo di attuazione di 6 mesi per completare le attività coperte dal voucher.
Nel mese di marzo 2023 verrà lanciato anche il Voucher 3 che riguarderà finanziamenti per Brevetti Nazionali ed Europei.

Potete trovare tutte le informazioni necessarie per la partecipazione a tale servizio al seguente link: https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/online-services/sme-fund.

Il nostro studio è a vostra completa disposizione per fornirvi eventuali ulteriori spiegazioni.

Luca Gallo

Torna alla lista Notizie ed Eventi