20 gennaio 2021
Fondo PMI dell'Unione Europea per Marchi e Modelli
La Commissione Europea e l’EUIPO hanno recentemente ideato un programma di sovvenzioni economiche attraverso la creazione di un fondo per incentivare il deposito di marchi, disegni e modelli da parte di piccole e medie imprese (PMI) con sede in Unione Europea.
Il Fondo ammonta complessivamente a 20 milioni di Euro ed offre rimborsi fino ad un limite massimo di Euro 1.500 per singola impresa. Il fondo è suddiviso in cinque tranches da 4 milioni di Euro e le richieste di partecipazione sono attive dal 11.01.2021 fino al 30.09.2021
Il Fondo PMI comprende due diverse tipologie di servizi:
Servizio 1 - IP SCAN – 75% in meno sui servizi pre-diagnosi
La pre-diagnosi prevede un servizio di valutazione del portafoglio marchi e modelli per assistere le aziende nell’intraprendere le migliori strategie aziendali per la tutela dei propri diritti in proprietà industriale. I servizi di pre-diagnosi di questo programma sono disponibili solo attraverso gli uffici di PI nazionali e regionali dei paesi dell’Unione Europea partecipanti. Ad oggi l’Italia non partecipa a tale servizio.
Servizio 2 - 50% in meno sulle tasse di base per le domande di marchio disegno o modello
Attraverso tale servizio è possibile ottenere un rimborso del 50% sulle tasse di base per le nuove domande di marchio, disegno o modello sia a livello comunitario che nazionale.
Le domande per i summenzionati servizi possono essere inoltrate all’ufficio dell’Unione Europea EUIPO solo nel corso delle cinque fasce temporali stabilite e nella modalità richiesta dall’Ufficio.
Potete trovare tutte le informazioni necessarie per la partecipazione a tale servizio e il modulo da compilare per la partecipazione al seguente link: https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/online-services/sme-fund#application-fees.